"Ci prendiamo cura di te, anche nei momenti difficili". E' il titolo della campagna di comunicazione di Inca, CAAF e Spi Cgil sulle pensioni di reversibilità, dopo la decisione dell'Inps di procedere per questo tipo di prestazione con un modello precompilato, che dovrebbe semplificare la procedura di riconoscimento.
Per Inca, CAAF e Spi ciò potrebbe creare ulteriori problemi agli utenti, soprattutto in un momento drammatico come la perdita di un familiare. Da qui la scelta di avviare una campagna di informazione rivolta ai cittadini per incoraggiarli ad andare al sindacato e ai centri di assistenza di tutela individuale, dove personale competente e sensibile offrirà tutte le opportunità per affrontare le inevitabili difficoltà anche burocratiche cui si va incontro quando si è colpiti da un evento familiare luttuoso. Inca, CAAF e Spi Cgil offriranno ai propri assistiti una consulenza previdenziale personalizzata e si adopereranno per l'inoltro corretto delle domande di prestazione all'Inps, cui hanno diritto.
Pur convinti di quanto sia irreversibile il processo digitale anche in ambito previdenziale, per i promotori della campagna, resta centrale, infatti, "il contatto umano, la comprensione e l’aiuto". "Non tutto, infatti, è risolvibile con pochi click o mediante un’App: ogni persona ha esigenze differenti, situazioni personali diverse e non tutti sono a conoscenza dei propri diritti".